- 212 mq superficie
- 7 locali
- 3 bagni
- T piano
- 2 p. auto
Casale
venduto a Linguaglossa
Descrizione
VENDUTO DA ROCKAGENT CATANIA
Se stai pensando di vendere o affittare il tuo immobile in questa zona contattaci per una valutazione gratuita e relativo piano di commercializzazione.
In contrada Alboretto a 550 metri di altitudine s.l.m., tra Linguaglossa e Piedimonte Etneo, facilmente accessibile dalla SS120 (nei pressi del “Centro Vulcano”, dal quale dista appena 2 km), in un territorio protetto da boschi e vigneti, sorge questo antico palmento dell’800 sulle pendici del vulcano Etna. Il lotto per l'intero ha una estensione di un ettaro e due ( 12.000 mq) .
La dimora rurale in cui si faceva il vino, è stata restaurata con amore e maestria, nel rispetto della tradizione e dell’architettura biodinamica. Il color glicine dell’antica tradizione etnea spicca tra il verde degli agrumi, degli olivi, dei castagni e delle querce che circondano il casale. La freschezza del bianco accende la mediterraneità del sito. Immerso nel vigneto di un oltre un ettaro, circondato da ulivi e palme, intarsiato dai muretti a secco in pietra lavica, avvolto dai fiori, contornato dai boschi protetti dell’Etna che domina il panorama a Nord con il suo “pennacchio” fumante e la splendida vista del mar Jonio a Sud.
L’antico sistema pressorio, la “vite” del palmento, è diventato il fulcro intorno a cui si svolge l’interno della casa. L’ampio tetto spiovente è un’esaltazione del legno, con le sue enormi travi di castagno e i tavelloni tipici delle vecchie strutture rurali siciliane. Uno sfogo di verticalità alto 6 metri, un gioco di intrecci architettonici la cui visibilità viene esaltata da ampie vetrate, e impreziosito dalle antiche tessiture di pietra lavica e cocciopesto. Sono state sapientemente mantenute le vasche in cui si raccoglieva il vino. Un bellissimo muro di mattoni rossi separa lo studio dall’ancora attivo magazzino in cui le botti e i tini presenti permettono ancora oggi di produrre il vino secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Ci sono anche una dependance dal tetto a volta, servita di angolo cucina e bagno, ed una piccola stanza contigua. il palmento è riscaldato da belle stufe in ghisa e un riscaldamento autonomo al pavimento e alle pareti.
Il vigneto produce un delizioso e fruttato vino Nerello, incrocio dei vitigni autoctoni dell’Etna
Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio. Un centinaio di olivi producono un ottimo olio di oliva biologico. La terra vulcanica è ricca e l’orto offre generosi raccolti. Tantissima frutta, albicocche, pesche, ciliegie, fragoline di bosco, melograni, kiwi, noci, fichi d’india e molte altre specie.