Calcolare il prezzo di un immobile è un’operazione delicata che deve concludersi con una stima accurata e plausibile per chi osserva i nostri annunci. Vi proponiamo alcuni consigli per evitare errori grossolani:
Scarica la nostra guida gratuita
Fatto!
Controlla la tua mail e consulta la nostra guida.
Non trovi nulla nella posta ricevuta?
Controlla nella cartella SPAM
Come calcolare la superficie commerciale
La superficie commerciale è data dalla superficie totale dell’unità immobiliare comprensiva di tutti i muri interni e dei muri perimetrali (corrispondenti alla superficie calpestabile, compresi balconi e terrazze calcolati al 33% fino a 100 metri quadri).
Determinare il valore al metro quadro
Esistono servizi gratuiti, come quello di RockAgent.it, gestito a 360° da un team di agenti immobiliari professionisti, che valutano il valore di mercato dell’immobile. Per richiedere la valutazione è sufficiente andare sul sito, compilare un form con i dati dell’interessato e l’indirizzo dell’immobile, da vendere o da affittare. L’azienda attraverso un professionista qualificato elaborerà una valutazione gratuita e senza impegno sulla base delle caratteristiche dell’abitazione associate ai dati di mercato.
Oltre al prezzo base
A determinare il prezzo base dello specifico immobile, ottenuto moltiplicando la superficie commerciale dell’immobile per il valore al metro quadro della zona, contribuiscono una serie di elementi: le caratteristiche interne (esposizione, luminosità, vista e piano), il livello di qualità dell’intero stabile, i servizi di zona come aree verdi, la vicinanza ai mezzi di trasporto pubblico, centri commerciali, scuole, e tanto altro.