Acquisto e vendita di immobili: come riuscire a definire un valore credibile per la vendita di una casa? Nella valutazione immobiliare molti sono i fattori che concorrono a stabilire una quotazione adeguata, vediamo insieme perché è importante conoscerli.
Con RockAgent
vendi al miglior prezzo
e senza stress
Dimensione e posizione in prima linea
Senza dubbio i primi aspetti da dover considerare sono la dimensione e la posizione dell’immobile, tantoché nel giro di qualche centinaio di metri i prezzi possono arrivare a variare fino al 100%. Anche le caratteristiche dell’edificio in cui si trova la casa pesano però sul valore immobiliare, a partire dall’epoca di costruzione e dalla sua manutenzione.
L’età dell’immobile e il contesto ambientale
Le case con più di vent’anni, infatti, se non ritenute di qualche valore storico o architettonico e non interessate da opere di ristrutturazione, hanno un valore piuttosto ridotto sul mercato.
Numeri alla mano, stando a quanto stimato da L’Economia del Corriere della Sera, un immobile nuovo costa il 30% in più rispetto a uno che ha dai 25 ai 40 anni, mentre può arrivare addirittura al 50% se paragonato a uno più vecchio.
Ma non è tutto, lo stato di manutenzione del condominio può far crescere o diminuire notevolmente l’appeal, come anche l’ambiente circostante. Una casa in una zona rumorosa o nei pressi di un locale, infatti, può rappresentare una discriminante.
Il supporto di un professionista
Come riuscire dunque a definire un prezzo adeguato? Nonostante l’abbondanza di informazioni reperibili sul web, il supporto di un professionista si rivela cruciare nel momento della valutazione immobiliare. L’esperienza e il network di un’agenzia oltre a definire il giusto prezzo di vendita possono ridurre notevolmente la presenza di un’abitazione sul mercato.