Andamento dei prezzi di vendita al metro quadro a Salerno Andamento prezzi di vendita al mq
Andamento dei prezzi di affitto al metro quadro a Salerno Andamento prezzi di affitto al mq
Stai pensando di vendere o acquistare casa a Salerno?
Abbiamo creato una guida che ti permetterà di muovere i primi passi nella vendita o nell’acquisto di un immobile a Salerno. Grazie all’analisi dei dati ufficiali del mercato immobiliare e all’esperienza acquisita da Rock Agent con le numerose compravendite che gestisce a Salerno e provincia, siamo in grado di aiutarti ad avere un’idea chiara sui quartieri della città e sui prezzi di mercato attuali. I motivi per scegliere Salerno come città in cui vivere o dove fare un investimento immobiliare sono tantissimi: il clima mite, il mare, i palazzi storici, il buon cibo e la vivace vita notturna, ma anche gli efficienti collegamenti e la posizione strategica vicino alla Costiera Amalfitana sul meraviglioso Golfo di Napoli.
Si tratta di una città a misura d’uomo, sede universitaria e servita dalla rete ferroviaria ad alta velocità che la collega alle maggiori città italiane. Ciascun quartiere di Salerno ha caratteristiche specifiche e in base alle proprie esigenze ogni persona può trovare la soluzione che fa al caso proprio. Chi desidera vendere casa a Salerno, infatti, può trovarsi di fronte a target molto diversi: ci sono le famiglie, i professionisti, i single, le giovani coppie, i pensionati e gli studenti universitari. La varietà di soluzioni immobiliari che il mercato salernitano offre è variegata e incontra tutte le esigenze, sia di stile di vita che economiche. In questa guida ti forniamo una mappa dei quartieri di Salerno e delle attrattive che offrono.
Centro storico di Salerno e Centro Nuovo
Iniziamo dal centro storico di Salerno, il cuore pulsante della città, che comprende l’area tra la stazione ferroviaria e Piazza Portanova. Come è facile intuire, si tratta di una delle zone più esclusive e gettonate nel mercato immobiliare della città campana. Oltre a essere un’area di grande pregio, dove sono custoditi monumenti e palazzi antichi, il centro storico è servito da infrastrutture di alto livello e offre tutti i comfort. Si tratta quindi di un’area ideale per acquistare una casa a Salerno sia per viverci che come investimento immobiliare, magari per costruire un b&b. Salerno, infatti, è una città molto turistica, soprattutto nel periodo invernale, quando il centro si anima e attira visitatori da tutto il mondo con la famosa manifestazione “Luci d’Artista”.Dal centro storico, inoltre, si può arrivare facilmente a piedi sia alla stazione ferroviaria che al lungomare, facendo una piacevole passeggiata tra verde e negozi. Questo mix di caratteristiche fa del centro storico una delle zone dove è più facile vendere casa a Salerno, perché gli acquirenti non mancheranno. In particolare, ameranno il centro le giovani coppie, i single o i professionisti che desiderano abitare in un contesto vivace e concedersi un aperitivo la sera dopo il lavoro, ma anche i pensionati che non vogliono utilizzare quotidianamente l’auto.Vendere un immobile a Salerno nell’area più centrale implica – come è comprensibile – prezzi più alti. Adiacente al centro storico troviamo il Centro Nuovo, ovvero la zona di Corso Vittorio Emanuele e Piazza Malta. Quest’area è l’ideale per chi desidera abitare in un quartiere signorile e comodo. In particolare, è la scelta perfetta per le famiglie con figli, dal momento che qui si trovano anche scuole, licei, la stazione ferroviaria e il corso pedonale che porta al centro storico.
Lungomare di Salerno

Carmine
Carmine è uno dei quartieri più densamente abitati di Salerno e vivere in questa zona è la soluzione ideale soprattutto per famiglie numerose che hanno esigenze di case grandi a prezzi contenuti, ma anche per giovani coppie che vogliono acquistare la prima casa. La tipologia immobiliare più diffusa è quella di palazzi risalenti agli anni ’50, ’60 e ’70, e non a caso, solitamente, gli acquirenti che oggi scelgono di comprare casa a Salerno in zona Carmine sono persone che vogliono andare ad abitare vicino a un familiare vive nel quartiere o che hanno abitato qui da bambini.
Abbagnano

San Leonardo
Tra le migliori zone meno centrali di Salerno, San Leonardo è la scelta ideale sia per chi vuole vivere in una zona tranquilla, sia per chi lavora nel vicino ospedale San Leonardo. In questo quartiere si trovano edifici di lusso e abitazioni dalle ampie metrature, ma i prezzi di mercato sono contenuti data la posizione un po’ decentrata rispetto ad altre aree. Chi vende casa a Salerno in questa zona avrà come possibili acquirenti soprattutto famiglie in cerca di case più grandi oppure persone che lavorano all’Ospedale.
Fisciano: la zona universitaria
Fisciano è un comune situato a circa 10 km da Salerno ed è la zona universitaria della città. È una località a misura di studente, adatta alle esigenze degli universitari. Inoltre è ben collegata a Salerno grazie a un servizio di autobus con frequenza ogni 20 minuti. Chi vuole vendere una casa a Salerno in quest’area avrà come target privilegiato persone che desiderano acquistare un appartamento da mettere a reddito con affitti agli studenti, oppure famiglie con figli iscritti all’Università di Salerno. I prezzi degli immobili a Fisciano sono naturalmente più bassi rispetto a quelli del centro di Salerno, ma leggermente più alti rispetto ai comuni limitrofi alla città.
Ultimi immobili venduti da RockAgent
-
Cassano Delle MurgeVenduto in 40 giorni
-
Ponte San NicolòVenduto in 25 giorni
-
Catanzaro - De FilippisVenduto in 35 giorni